2008 - La Sacerdotessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kccmt
     
    .

    User deleted


    Per quanto scritto piuttosto bene, mi sembra un po' inconcludente, nel senso che il finale non è un finale ma un cliffhanger. Potrebbe essere un buon capitolo iniziale di un romanzo, o di un racconto più lungo, ma così com'è lascia insoddisfatti.
    A parte qualche "d" eufonica, poco da eccepire a livello di stesura. Ho due appunti ma sono comunque solo questo, appunti opinabili:
    - "finestra trifora" è pleonastico, una trifora è già di per sé una finestra
    - la frase "Preparare gli apprendisti per il Passaggio dell’Aria che li avrebbe trasformati, se meritevoli, nei Guardiani delle Sei Terre." è orfana del discorso a cui dovrebbe appartenere. Già togliere il ritorno a capo che la precede aiuterebbe, meglio ancora togliere proprio il punto dalla fine della precedente e sostituirlo con una virgola o un punto e virgola.
    Messa così sembra una frase a sé stante, ma monca.
     
    .
  2. Aeretrya
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sono Emilia... :) Volevo ringraziarti per il commento, per la chiarezza e l'accuratezza. In effetti hai ragione, rileggendolo mi accorgo anch'io del poco senso che ha quella frase a se stante. Sai, è uno dei difetti che non riesco a risolvere; complico tanto un concetto, per raccontare un'azione o un dialogo uso troppi termini, troppe parole, e alla fine la frase risulta pomposa, piena di ricami che l'alleggerirebbero molto, se non ci fossero. Comunque studierò al fine di migliorarmi sempre più, parole come le tue non possono fare altro che spronarmi a fare sempre di meglio.
    Riguardo al contenuto, non ti nascondo che era proprio mia intenzione costruire un finale così, un finale che lasciasse con domande, e pensieri... ma anche qui sento comunque un problema di fondo riguardo la sintesi. Sfrutterò anche l'anno prossimo questo concorso, riuscirò a scrivere un racconto completo in sole 500 parole... :)

    Di nuovo grazie mille, per la tua attenzione e la possibilità che date a tutti noi giovani emergenti di farci scoprire, o anche solo confrontarci con chi ha la stessa nostra passione.

    Un abbraccio.

    Emy:*
     
    .
  3. kccmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aeretrya @ 4/11/2008, 15:53)
    Riguardo al contenuto, non ti nascondo che era proprio mia intenzione costruire un finale così, un finale che lasciasse con domande, e pensieri...

    Infatti è una scelta che non discuto ma che mi lascia sempre dei dubbi ^__^

    CITAZIONE (Aeretrya @ 4/11/2008, 15:53)
    Di nuovo grazie mille, per la tua attenzione e la possibilità che date a tutti noi giovani emergenti di farci scoprire, o anche solo confrontarci con chi ha la stessa nostra passione.

    Per la prima cosa grazie.
    Per la seconda non c'entro nulla (nonostante la promozione) e quindi ti ringrazierà chi di dovere (giusto Sheyraen? ^__^)
     
    .
  4. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Ihihih!
    Più che giusto ^_^
    Potremmo palleggiare i ringraziamenti all'infinito perché se per gli emergenti è un esercizio quello di "giostrare" con le parole, per noi è un piacere avere tanta partecipazione ed entusiasmo.
    Noi possiamo godere della vostra arte, voi potete avere lettori attenti che si esprimono anche con estrema onestà (e sono proprio contenta di aver promosso kccmt per questa ragione).
    Quindi il beneficio è di tutti e non posso che esserne contenta! ^_^
     
    .
  5. Aeretrya
     
    .

    User deleted


    Proprio per questo lo ringraziavo, per l'onestà e l'obiettività..:) ed è sicuramente un'enorme fortuna poter discutere ed esprimere le proprie opinioni fra autori e lettori. Sono un'emergente doc, scrivo da poco, il mio sogno è quello di poter vedere pubblicato il libro che ho scritto, di diventare una scrittrice di romanzi fantasy, e non avete idea di quanto sia confortante per me l'aver trovato questo forum.. ce ne fossero di altri così in giro! mi sa che presto verrò anche a trovarvi nella Tana!eheheh..;)
    continuate così, siete grandi...:D
     
    .
  6. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Sei un tesoro!
    Grazie!
    E' un sollievo sapere che quello che facciamo piace, aiuta e fa sognare che in fondo è tutto quello che conta.
    Se posso permettermi un consiglio che vale per te, me e per tutti in generale: non c'è modo migliore di imparare che leggere anche quello che hanno scritto gli altri.
    Si imparano i loro punti di forza, si riscontrano i difetti (sempre difficili trovarli nei propri lavori, ma molto più evidenti quando leggiamo qualcosa che non è scritto da noi).
    Ecco perché qui si discute di tutto.
    Io sto imparando moltissimo da tutti voi!
     
    .
  7. Aeretrya
     
    .

    User deleted


    Ma certamente, infatti sto leggendo anche gli altri racconti, e penso che lascerò qualche commento... per confrontarsi e perchè no, anche per dare una pacca sulla spalla a chi coltiva lo stesso mio sogno... certo, qualsiasi consiglio deve essere bene accetto, anche se all'inizio ci si può restar male, però ciò che conta è soprattutto il conforto di sapere che non si è soli su questa barca, e che ci sono persone che davvero leggono ciò che scriviamo con amore e attenzione, che dedicano davvero parte del loro tempo ai nostri sogni in modo assolutamente disinteressato...

    un passettino.. poi un altro.. ed un altro ancora.. sempre più su... imparando dai nostri errori e dagli sguardi obiettivi... mettendoci sempre in discussione.. questo è il segreto..;)

     
    .
6 replies since 27/10/2008, 15:50   69 views
  Share  
.