2008 - Skull Blackbone viene per te!!

a me è piaciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonji
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...sono nuovo del forum e ho iniziato a seguire la tana del drago fumante grazie al concorso: "500 gocce d'inchiostro".. mi chiamo Albert e sono l'aspirante "scrittore" :wub: che ha elaborato la storiella intitolata "Skull blackbone viene per te!"..visto che questo è un bel forum nel quale si discute civilmente e seriosamente dei raccoti che hanno partecipato al concorso, mi piacerebbe tanto sapere la vostra opinione riguardo le mie 500 gocce d'inchiostro...ovviamente le critiche sono proprio quello che cerco, per migliorarmi e incrementare le mie "capacità"
    di scrittore :wub: ...un abbraccio a tutti voi che condividete la mia stessa passione..
     
    .
  2. kccmt
     
    .

    User deleted


    Ancora non c'ero arrivato, ma già che l'hai menzionato... ^_^
    Premetto che è scritto bene, mi piace lo stile e mi piace come giostri le parole. Tra l'altro è anche piuttosto corretto, c'è giusto un refuso (un "facevano" al posto di un "faceva") e una frase in cui mancano un paio di virgole, ma non ho visto altro degno di nota.
    Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, considerata la scarsa possibilità di delinearli in un racconto breve, soprattutto con uno spazio minimo per loro come in questo caso.
    Sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che rientri in quella categoria di racconti, diciamo così, "aperti", che proprio non riescono a incontrare il mio gusto personale.

    P.S: una nota tutta mia che comunque non mi ha influenzato nella lettura, è che a un certo punto mi si è creata nella mente una vividissima e terrificante immagine di un postino della de Filippi :blink:
     
    .
  3. zeros83
     
    .

    User deleted


    Oddio, il postino della de Filippi no!!! O.o
    Carino, concordo con Kccmt per il fatto che hai ben caratterizzato i personaggi e che il racconto è ben scritto.
     
    .
  4. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Tonji benvenuto!
    Sei passato per la porticina di servizio, invece che per il "Presentati", ma non ci soffermiamo sulle formalità.
    Spero che ci farai l'onore di soffermarti qui con noi, magari spendendo qualche parola su questo o quel racconto, sulla birra, sull'attualità e su tutto quello che potrà attirare il tuo interesse.

    Ho letto anche il tuo racconto e mi accordo in parte alle impressioni espresse qui sopra, in parte però esprimo un'altra sensazione.
    Il racconto inizia alla grandissima, la descrizione del paesaggio è forte, saporita, piena. La si vede benissimo davanti agli occhi.
    In seguito però c'è un calo, specie sul finale.
    Si arriva alla pergamena macchiata con leggerezza, preannunciando un po' la sensazione che dovrà scaturire nel finale. Le descrizioni della figura sono sufficientemente lugubri da preparare troppo bene il lettore. Sarebbe ottimo in un racconto lungo. Nel breve però è più conveniente puntare sull'impatto delle immagini.
    Non so se sono riuscita a esprimere bene ciò che intendevo.

    Il racconto comunque resta di grande valore sia per la forma, sia per la buona caratterizzazione dei personaggi (poche pennellate e li avevo davanti) e per la fluidità di narrazione.
    Proprio bello.
     
    .
  5. Tonji
     
    .

    User deleted


    ciao Sheyraen !! mi scuso per non essermi presentato come si conviene :P ma avevo troppa voglia di entrare nel vivo del forum...prometto che troverò il tempo giusto da dedicare ad una presentazione ufficiale...
    ho letto e riletto le vostre opinioni e devo dire che avete sottolineato benissimo quelli che erano i miei dubbi sul racconto...
    per prima cosa la categoria...
    ho scelto un racconto "aperto" cercando di descrivere una scena che avevo bene in mente con la speranza che potesse attirare l'attenzione, ma sapevo bene che questa decisione poteva "rivoltamisi" contro...devo dire che ritengo tuttora più difficile scivere un racconto che inizi e si concluda in sole 500 parole, piuttosto che descrivere qualcosa di abbastanza indefinito come ho fatto io...
    seconda cosa...le descrizioni...
    sono molto contento di essere riuscito a caratterizzare i personaggi nonostante il poco spazio a disposizione...ho puntato molto sull'aria scanzonata e un pò alla tom sawyer di Mortimer e sulla descrizione di Skull Blackbone...per il primo mi ritengo soddisfatto mentre per il secondo forse potevo fare qualcosa di più...perlomeno potevo non farlo somigliare ad un postino della defilippi ( :D mi ha fatto ridere tantissimo il commento ironico ma significativo di kccmt :)...è molto bello e curioso vedere cosa può creare nella mente delle persone un insieme di parole...sono contento di essere riuscito a farti viaggiare con il pensiero, anche se il mio intento era quello di farti venire in mente una cosa del tipo "jeepers creepers" :P )
    terza cosa...il calo nel finale...
    rleggendo il racconto dopo aver letto le vostre opinioni mi sono accorto che in effetti manca qualcosa nel finale...troppo scontato forse, o semplicemente troppo spento rispetto ad un inizio che a me piace davvero molto...l'introduzione "della campagna" mi ha colpito sia quando l'ho immaginata che quando l'ho descritta, quindi mi ritengo soddisfatto...
    diciamo che un 6,5 potrebbe andare bene, molto umilmente...di sicuro non mollerò al primo tentativo...scriverò e riscriverò ancora, cercando di migliorarmi ancora e ancora...
    per ora grazie a tutti voi dei commenti e delle impressioni...sono parole preziose per me...
     
    .
  6. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Bella radiografia e interessante come arrivi a raccontarci cosa si è mosso nella tua testa nel momento in cui scrivevi.
    Ci da il polso del racconto da un altro punto di vista, quello prezioso dell'autore :)
    Io penso che il lavoro fatto valga un po' di più del 6,5... non fosse altro che per l'inizio veramente eccellente.
    Tieni comunque presente che qui si cerca davvero il "pelo nell'uovo", perché dirti "Bello" non ti serve a nulla. Dunque chi commenta sì, dice quello che prova leggendo, ma cosa che applaudo maggiormente, dice in effetti quello che si può migliorare.
    E a questo tipo di critica nessuno si salva... nemmeno il primo arrivato (che però si pu leggere solo in antologia).
    E' in pratica la ricerca del meglio, quindi si cercano i difetti.

    Ah! Per la presentazione :P
    Non siamo così formali ^_^
    Io mi diverto a rompere un po' le scatole, ma di fatto mille volte meglio qualcuno che partecipa attivamente tuffandosi nelle discussioni che chi si presenta per poi sparire ^_^
     
    .
5 replies since 27/10/2008, 18:26   89 views
  Share  
.