Munchkin - IL TORNEO!

Domenica 28 Marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Passa al Lato Oscuro...
    Noi abbiamo Munchkin!

    Ci risiamo... esatto!
    Ovunque si sia nascosta la vostra bastardaggine e "fetecchiosità", ebbene, tiratela fuori!
    Si torna a giocare a Munchkin e lo si fa alla Tana (covo di scalmanati senza speranza di redenzione)

    L'anno scorso abbiamo fatto il record di partecipanti (cosa dicevo poco sopra sul "covo di scalmanati"?) e adesso vogliamo rifarlo! (in barba al Lucca Comics :P)

    Pronti per l'avventura più irriverente e scaciona dell'anno?
    Allora, aprite la porta del Dungeon e...

    Brutte cose: chi perde lava i piatti...


    image

    Vi vogliamo cattivi, irriverenti, sarcastici, spassosi!
    C'è da divertirsi gente!
    Si faranno tre partite con "turni alla svizzera" (ossia con abbinamenti mirati nei turni successivi al primo) e tutti parteciperanno a ogni partita.

    Portate i vostri mazzi di carte che ci sarà un MIB e per chi non li ha, a breve potrà trovarli direttamente anche alla Tana (comunque un mazzo per gruppo sarà sufficiente)
    E come il gioco vuole, se dovete creare una discussione qualsiasi, fatelo nel modo più rumoroso possibile ;)
    Eggià... benvenuti a Munchkin!


    Luogo: La Tana del Drago Fumante, via Merighi 2, Soncino (CR)
    Data: domenica 21 Marzo 2010
    Ora: inizio ore 16,00 - Premiazione ore 21,00
    Iscrizione € 3,00 presso la Tana del Drago Fumante o via postepay. Contattare [email protected]
    Saranno benvenuti anche i curiosi che vorranno assistere ;)


    Edited by Sheyraen - 18/2/2010, 18:21
     
    .
  2. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE!

    La data è cambiata!
    Infatti per non accavallarci al Cartoomics che sicuramente raccoglie gran parte degli interessati anche al torneo, abbiamo anticipato di una settimana!
    Contenti? ^_^
     
    .
  3. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Come preannunciato, quest'anno avrà nuovamente luogo, dopo un anno di pausa, la Sacra Crociata Munchkin, il campionato europeo la cui gloriosa finale si terrà ad Essen a fine novembre. Il campione italiano sarà automaticamente ammesso a questa finale!

    Il torneo di apertura della Crociata avrà luogo sabato 13 e domenica 14 Marzo, a Modena, presso il Festival del gioco Play, in quell'occasione sarà nuovamente disponibile Munchkin 2/3, che conterrà una carta promo realizzata appositamente per l'occasione.
    Per ogni tappa sarà valido il...


    REGOLAMENTO UFFICIALE
    Può comunque essere soggetto a modifiche

    1. Conoscenza delle regole e Regole di Condotta
    Giocatori, arbitri e organizzatori coinvolti in un torneo ufficiale devono seguire la versione più recente delle regole da torneo di Munchkin e di ogni altro regolamento applicabile, incluse le regole del gioco e gli errata corrige ufficiali.
    La frase "noi abbiamo sempre fatto così" non ha alcuna validità pratica.
    I giocatori devono sempre comportarsi con rispetto e sportività. Ai giocatori non è permesso diminuire le penalità assegnate agli avversari. L'arbitro deve assicurarsi che una determinata penalità, se assegnata, sia fatta rispettare.

    2. Svolgimento del torneo
    Durante ogni tappa della Munchkin Crusade, ogni giocatore prenderà parte ad un minimo di due partite. In ogni partita il livello vincente sarà il decimo.
    Se prevista, la finale potrà aver luogo tra i primi giocatori della classifica del torneo e servirà unicamente per determinare il vincitore della singola tappa, non influirà sulla classifica generale della Munchkin Crusade.
    Almeno quattro giocatori nei primi posti devono accedere alla finale, sta all'organizzatore il compito di stabilire il numero preciso di finalisti.

    3. Durata delle partite
    Ogni singola partita deve avere una durata stabilita. Una partita di Munchkin deve durare almeno trenta minuti. La durata deve essere comunicata prima che la partita cominci. La partita finale può essere più lunga delle partite eliminatorie, a discrezione dell'organizzatore. Per evitare comportamenti scorretti, l'arbitro stabilirà casualmente del tempo aggiuntivo, alla fine del quale la partita terminerà immediatamente e i giocatori saranno tenuti a posare le carte sul tavolo.

    4. Prima delle partite
    I passi indicati di seguito devono essere eseguiti in ordine prima che il gioco cominci:

    Si decide chi sarà il primo giocatore, tirando un dado o in altro modo casuale che si consideri tematicamente appropriato.

    Si compila una tabella, fornita dall'arbitro con i nomi dei giocatori in ordine di gioco, l'ora di inizio della partita e i set che si utilizzeranno.
    La scelta circa i set da utilizzare sta ai giocatori, ma deve essere approvata all'unanimità. Se l'unanimità non viene raggiunta, sarà utilizzato il set base di Munchkin.

    Ogni giocatore dichiara esplicitamente con quale carta promozionale, segnalibro e/o oggetti speciali intende affrontare la partita. Si veda la sezione "Gadget Permessi".

    Il mazzo è mischiato dall'arbitro. L'arbitro può dividere il mazzo in due (tesori e carte) e permettere ai giocatori di mischiarli, un solo giocatore non può mischiare tutti e due i mazzi (tesori e porte).

    Tutti i contalivelli devono essere regolati su "1", nel caso dei dadi fichissimi su "2".



    5. Durante le partite
    Non si può barare ne venir meno alle promesse fatte riguardo la spartizione dei tesori. A casa propria è consentito, ma in torneo viene privilegiata la sportività.
    Il barare include i seguenti comportamenti intenzionali, anche se non è limitato ad essi:

    ricevere assistenza o suggerimenti esterni
    dare indicazioni incomplete delle regole o del testo delle carte o degli errata corrige
    pescare carte in più
    toccare, spostare, manipolare le carte che devono essere pescate dal mazzo
    nascondere parzialmente o completamente carte in mano o in gioco, o il livello del
    personaggio
    segnare le carte
    introdurre nel mazzo carte estranee


    I giocatori devono terminare il loro turno abbastanza rapidamente. E' accettabile prendersi un po' di tempo per decidere la propria strategia di gioco, ma giocare in modo eccessivamente lento o bloccare il gioco no.
    Le penalità, che possono arrivare all'esclusione da qualunque torneo ufficiale di Munchkin (eventualità che spero non si presenti), vengono assegnate dall'arbitro e/o dall'organizzatore, a loro completa discrezione.

    6. Dopo le partite
    La tabella viene compilata con livelli e somma del valore degli oggetti in possesso di ogni giocatore. Se l'arbitro lo ritiene opportuno, può delegare la compilazione della tabella ai giocatori.
    Il materiale fornito dall'arbitro o dall'organizzatore va riconsegnato al proprietario.

    7. Ritardi, Pause ed Abbandoni
    I giocatori devono essere al proprio posto quando ogni partita comincia. I giocatori che arrivano al loro posto dopo che la partita è cominciata possono entrare nel gioco solo dopo che tutti i giocatori abbiano giocato un turno, perdendo quindi di fatto un turno. I giocatori che arrivano cinque minuti dopo l'inizio della partita non potranno giocare in quella partita.
    I giocatori possono prendersi delle necessarie pause personali nel gioco, ma se è necessario interrompere il gioco l'arbitro deve essere avvertito per primo in modo che si prenda nota del tempo trascorso e si estenda la durata della partita se necessario.
    Se un giocatore abbandona una partita prima che sia finita, è squalificato da questa partita. E' considerato Morto e il suo corpo (le carte possedute) può essere smembrato (secondo le normali regole).

    8. Gadget Permessi
    L'utilizzo dei gadget è permesso purchè si abbiano le relative regole a portata di mano. Fa eccezione la carta "Trade Character Sheets" del set "Munchkin Chtulu Cursed Demo", che non può essere utilizzata durante i tornei della Munchkin Crusade.
    Si è però obbligati, prima dell'inizio della partita, a mostrare agli avversari gli oggetti che si intende utilizzare nel corso della partita.
    Nel caso di segnalibri, è da specificare quale segnalibro si utilizzerà per primo e quale segnalibro sarà utilizzato dopo il cambio di sesso.
    Il sesso "cambiato" è da considerarsi quello opposto al sesso del personaggio nel momento in cui il giocatore utilizza il primo segnalibro.
    Nel caso di carte promo, per la precisione le carte riportanti sul retro la scritta "Promo" e la carta "Munchkin Crusade", il loro utilizzo è limitato ad una di un tipo specifico per partita, questa deve essere dichiarata preventivamente assieme agli altri oggetti speciali.
    A meno di specifiche eccezioni, può essere utilizzato un solo oggetto per tipo, per esempio un solo dado fichissimo.

    9. Classifica
    Questa procedura verrà utilizzata solo dall'arbitro e non richiede calcoli da parte dei giocatori, viene riportata solo a titolo informativo.

    Alla fine di una partita ad ogni giocatore verra assegnato un numero di punti pari al proprio livello e la somma del valore degli oggetti posseduti (da qui in poi ori) verrà registrati normalmente.
    Gli ori vengono presi in considerazione solo in caso di spareggi.
    Fanno eccezione i vincitori che otterranno punti aggiuntivi a seconda di come è terminata la partita.
    I tre modi per concluder una partita di Munchkin per ora possibili sono:

    - Raggiungimento (o superamento) del 10° livello:
    Il vincitore (o i vincitori) della partita avranno 3 punti addizionali. Naturalmente se un giocatore vince la partita con 11 livelli (uccidendo per esempio un mostro da 2 livelli mentre è a livello 9) gli verranno assegnati un totale di 14 (11+3) punti, e si continua per induzione.
    - Fine del tempo a disposizione:
    Per ogni giocatore vengono sommati i livelli , ottenendo un numero razionale chiamato LdT.
    Il giocatore del tavolo con il LdT più alto sarà il vincitore avrà un numero di punti pari non al proprio livello, ma al proprio LdT arrotondato per difetto, per un massimo di 10 punti.
    Il numero di ori registrato da questo giocatore sarà calcolato con l'espressione: (Ldt-punti)*1000.
    - Tutti i giocatori diventano cultisti:
    Il vincitore riceve 5 punti aggiuntivi se vince da solo, 4 altrimenti.



    Questo regolamento è un adattamento creato per l'occasione delle Munchkin Tournament Rules ufficiali pubblicate da Steve Jackson Games, per la cui traduzione italiana si ringrazia Valter Carignano.
     
    .
  4. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    E dopo aver superato le insidie di "Sì, Oscuro Signore!", dove il pericolo maggiore è stato quello di morire per le troppe risate, eccoci sempre più prossimi all'appuntamento con Munchkin!

    Qualche dettaglio in più:

    - Per l'iscrizione è meglio non attendere l'ultimo momento: le squadre vanno formate e non vorremo perdere troppo tempo in faccenduole tecniche invece di divertirci vero? ;)

    - Il torneo fa parte del circuito "Munchkin Crusade", ossia Sacra Crociata Munchkin, il campionato europeo la cui gloriosa finale si terrà a Essen a fine novembre. Il campione italiano sarà automaticamente ammesso a questa finale!

    - Le regole del torneo le trovate qui: Regole Munchkin Crusade
    Facili e divertenti, come al solito.

    - I premi sono davvero notevoli: ci sono seti di Munchkin del valore da 12,50 € a 25,00 € in palio! Più altre belle cose (come l'anno scorso... e chi c'era, sa!)

    Insomma, il bottino è succulento e dal momento che ci siamo già passati una volta, sappiamo per certo che ne vedremo delle belle! :lol:
     
    .
3 replies since 15/2/2010, 19:16   234 views
  Share  
.